La Nocciola più buona del mondo incontra il Tartufo più buono del mondo – 2012

Salotto dei Gusti e dei Profumi
Piazza Risorgimento, Alba
1° novembre – 4 novembre 2012

Sulla scia del successo dell’edizione 2011, l’Ente Fiera della Nocciola ha riproposto l’iniziativa “La Nocciola più buona del mondo incontra il Tartufo più buono del mondo” nel contesto della Fiera del Tartufo ad Alba. Da giovedì 1 a domenica 4 novembre, la Nocciola Piemonte I.G.P. è stata protagonista in un weekend dolcissimo che ha visto il gemellaggio di Tartufo e Nocciola, due grandi e prestigiosi prodotti delle nostre colline. Una grande occasione per la Nocciola, di esibire le sue caratteristiche superiori di gusto e sapore. La qualità superiore della Nocciola, inequivocabilmente confermata dai test eseguiti dal Centro Studi Assaggiatori di Brescia, permette al Piemonte e all’Alta Langa di fregiarsi del titolo di “Nocciola più buona del mondo”.

Il percorso proposto ha evidenziato tale aspetto e ha permesso di conoscere meglio le caratteristiche uniche e la qualità gustativa della Nocciola Piemonte IGP, nelle sue varie declinazioni:

– la Nocciola è… degustazioni guidate per promuovere la nocciola nelle sue varie trasformazioni, dalla nocciola tostata al biscotto, dalla torta al torrone  e imparare a conoscerne le caratteristiche sensoriali;

– la Nocciola è… aperitivo per promuovere la nocciola tostata e salata come ideale e inusuale abbinamento all’aperitivo;

– la Nocciola e il biscotto di nocciole come ideale abbinamento al rito del Tè;

– la Nocciola è… un dolce regalo per il Tuo Natale per promuovere la Nocciola come idea per gli omaggi natalizi;

– la Nocciola è… cura e bellezza per presentare le proprietà curative ed i prodotti cosmetici a base di Nocciola;

– la Nocciola è… gioco con attività rivolte a riconoscere la Nocciola Piemonte dalle altre varietà utilizzate nel mondo della trasformazione.

Per l’animazione e le degustazioni guidate è stata preziosa la collaborazione con la Confraternita della Nocciola. Hanno creduto e sostenuto l’evento la Comunità Montana Alta Langa e la Reale Mutua Assicurazioni di Alba. In questo contesto di grande suggestione, durante l’inaugurazione, l’Alta Langa ha reso omaggio a questo evento in un momento di incontro e convivialità. Erano presenti il Presidente dell’Ente Fiera del Tartufo Antonio Degiacomi e l’Assessore al Turismo della Regione Piemonte Alberto Cirio, che ha sottolineato l’importanza di tutte le iniziative svolte in questi anni dall’Ente Fiera della Nocciola.

E’ stata inoltre l’occasione per presentare gli Assessori alla Nocciola dei 39 Comuni dell’Alta Langa nominati, su proposta formale della Regione Piemonte con il ruolo di ambasciatori e sostenitori della valorizzazione di questo grande prodotto delle nostre colline presso i singoli territori.

Galleria Fotografica