ENTE FIERA DELLA NOCCIOLA E PRODOTTI TIPICI DELL’ALTA LANGA

Piazza San Paolo 3 – 12051 ALBA (CN)
Tel. +39 0173 226695
info@fieradellanocciola.it
C.F. 90044400043 – P.Iva 03343020040

L’Associazione ha per oggetto la realizzazione di programmi ed eventi promozionali finalizzati alla valorizzazione, promozione, commercializzazione ed esportazione della nocciola e dei prodotti tipici delle Langhe, compresa la realizzazione di interessanti studi e di servizi atti a favorire maggiori e più adeguate condizioni di contatto fra la domanda e l’offerta. Si propone inoltre di promuovere e realizzare iniziative rivolte a far conoscere e vivere le magiche e autentiche colline dell’Alta Langa.

Soci:
Unione Montana Alta Langa
Comune di Cortemilia
Comune di Cravanzana
Consorzio Prodotti Tipici Langhe Monferrato Roero
Ente Turismo Langhe Monferrato Roero

Dal 2010 l’Ente si impegna nell’organizzazione di importanti eventi e attività di promozione mirate ad accrescere il valore percepito della nocciola e dei prodotti tipici di queste colline: delicati formaggi, parte integrante della storia e delle tradizioni delle Langhe, funghi e tartufi di eccezionale qualità, mieli dal gusto inimitabile e grandi vini. Si occupa, nello specifico, anche della realizzazione di interessanti studi scientifici finalizzati ad evidenziarne le caratteristiche superiori della Nocciola Piemonte IGP delle Langhe rispetto alle altre varietà di nocciole, italiane e straniere, utilizzate nel settore dolciario e della trasformazione.

Una risorsa non soltanto per l’agricoltura, ma per tutti i comparti economici (artigianale, commerciale, turistico) che costituisce un vero e proprio biglietto da visita dell’eccellenza di questo territorio e del Piemonte. Tutte le iniziative di  valorizzazione della nocciola, della filiera (dalla coltivazione dei campi alla sua trasformazione e commercializzazione) e del territorio di produzione sono finalizzate alla crescita e allo sviluppo socio-economico e culturale di un’area geografica meno nota ma meritevole di un’adeguata promozione, l’Alta Langa, che con i suoi prodotti di qualità, contribuisce a far grande il nome del Piemonte nel mondo.