Hi-Food Alta Langa – 2010

“Il Borgo del Gusto e della Tradizione”
Cortemilia
25 – 26 settembre 2010

Grande successo per Hi-Food Alta Langa, il primo evento organizzato e promosso dall’Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell’Alta Langa, e prestigiosa anteprima della Fiera Nazionale della Nocciola Piemonte IGP – 2011.

“Nei due giorni di fiera – spiega Elisabetta Grasso, Vice Presidente dell’Ente Fiera della Nocciola e responsabile del settore turismo A.C.A. – Cortemilia ha saputo catalizzare 12 mila visitatori, attratti dalla straordinaria concentrazione di prodotti tipici di alta qualità a corollario del prodotto più rappresentativo della zona, la Nocciola. Hi-Food, con la sua offerta di alto livello, è riuscita ad attrarre un turismo qualificato da tutto il Piemonte (Torino, Asti, Novara, Vercelli), dalla Lombardia, dalla Liguria. È stata registrata la presenza di gourmets in arrivo da Svizzera, Gran Bretagna, Germania e, in generale, dall’Europa del Nord”.

Come afferma il Presidente dell’Ente Flavio Borgna “la fiera si è guadagnata anche l’attenzione di numerosi giornalisti oltre alla curiosità del pubblico locale, come ha confermato l’importante presenza di persone interessate, in copioso arrivo da Langhe, Monferrato e Roero”.

Minimo comune denominatore è stato senza dubbio l’interesse autentico e spiccato per le tipicità dell’Alta Langa: la maggior parte dei visitatori ha infatti approfittato del grande “showroom” delle aziende del territorio, facendo incetta di dolci a base di nocciola ma anche di formaggi, tartufi, funghi, miele, vini e prodotti dell’agricoltura.

Il gruppo degli antichi mestieri e i vari gruppi di teatro e musica tradizionale hanno contribuito a rendere un’atmosfera antica e festosa all’evento.

Soddisfazione è stata espressa dagli espositori, per la qualità dei visitatori, per l’interesse riscosso e il successo nelle vendite.

Molto apprezzata l’idea di un grande evento che non si proponga di essere la solita fiera ma di essere strumento e veicolo per promuovere un intero territorio attraverso i suoi prodotti.

Apprezzata l’organizzazione che, in pochi mesi, si è impegnata per dare una grande opportunità all’Alta Langa per farsi meglio conoscere, attraverso una promozione capillare e mirata che ha veicolato, tra gli altri, un messaggio molto preciso relativamente all’indubbia qualità della Nocciola Piemonte IGP, traino dell’economia dell’Alta Langa.

I luoghi di Hi-Food

Piazza Castello – PIAZZA DEL BEC E DEI MASACRIN
– Formaggi e Salumi con l’esposizione e la possibilità di assaggiare numerose varietà di salumi ed insaccati e vari tipi di formaggi prodotti dai maestri caseari dell’Alta Langa e Piemontesi;
– Fattoria degli animali con pecore, agnelli, capre, caprette, mucche ed asini in piccoli recinti per vivere l’emozione del contatto con la natura e con gli animali, come in una fattoria didattica.

Piazza Molinari – IL SALOTTO DELLA NOCCIOLA E DEL GOLOSO
– Dolci e Nocciole quale vetrina dei migliori dolci e delle più raffinate golosità principalmente a base di nocciola coltivata e trasformata in Alta Langa, mais e farro.
Stand istituzionali
– Ecomuseo dei Terrazzamenti: partenza per la Ricerca Simulata del Tartufo 

Via Dante – LA PIAZZA DI CAMPAGNA AMICA
–  Prodotti a km “0”. Un cesto di frutta e verdura, dal mondo contadino, con i sapori “di una volta”

Via Dante – L’ANGOLO DI GRAPPE E LIQUORI
–  Grappa e Liquori

Piazza Roma – PIAZZETTA DEL MUGNAIO, FORNAIO E PASTAIO
– Farina, pasta, pane

Piazza Fenoglio – LA PIAZZETTA DELLA TRIFOLA
 il pregiato Tartufo Nero estivo dell’Alta Langa
– Casa Piemonte che ha proposto, oltre all’esposizione di prodotti a base di tartufo, un angolo Gourmet di degustazione dove poter assaggiare il pregiato fungo ipogeo preparato in diverse e sfiziose versioni

Piazza Brusco – LA PIAZZETTA DEL MIELE E DELLE ERBE
– Miele, erbe aromatiche e piante officinali

Piazza Savona – I CARTUNE’
– Carrozze dei Cartuné a disposizione per passeggiate nel Borgo, rievocando le storie dei Cartuné sulla Via del Sale

Via Cavour – LA CONFRATERNITA DELLA NOCCIOLA 
– Il “Giro del mondo in Nocciola”
– Dimostrazione di preparazione delle nocciole zuccherate

Chiesa del Convento – IL TEMPIO DI BACCO
– Vini con l’esposizione e la possibilità di degustare, assistiti da sommelier professionisti, le “bollicine” del nuovo simbolo dello Spumante italiano: l’Alta Langa Brut. Nello stesso luogo erano presenti anche il Moscato, nelle versioni Asti Spumante e Moscato d’Asti, e numerosi altri vini, rossi, bianchi e da dessert prodotti dalle cantine principalmente del territorio dell’Alta Langa.

Le vie e contrade di collegamento alle diverse piazzette sono state animate e allietate da antichi mestieri, in collaborazione con l’Associazione degli Antichi Mestieri di Langa, intrattenimenti teatrali, folkloristici e musicali che con cantastorie, canti e balli tradizionali, hanno contribuito a creare nel borgo un’atmosfera di allegria e gioia autentica.

Nell’ambito della manifestazione è stato assegnato un riconoscimento allo Chef Cesare Giaccone di Albaretto della Torre, per aver reso famosa la cucina, i prodotti e il nome dell’Alta Langa nel mondo.

Galleria Fotografica