Corso di analisi sensoriale per brand teller Nocciola

Mercoledì 26 settembre 2018 – Cerretto Langhe

L’Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell’Alta Langa ha organizzato una giornata di corso di analisi sensoriale per brand teller legato alla nocciola in collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori di Brescia.

Il corso aveva per obiettivo la preparazione di figure professionali in grado di operare con metodi di comunicazione innovativa basata sull’analisi sensoriale e quindi in grando di:

  • costruire la presentazione di un prodotto basandosi sulle percezioni dei partecipanti e rendendola giocosa e coinvolgente;
  • essere in grado di guidare un gruppo di venditori, buyer, giornalisti, importatori, operatori del settore alla conoscenza del prodotto e del territorio con lo scopo di ottenere una risposta positiva in termini di emozione e memorizzazione;
  • progettare nuovi metodi di accoglienza in azienda o in occasione di eventi.

In occasione della giornata è stato previsto anche un pranzo sensoriale, un modo ludico ed interattivo per far conoscere e ricordare la nocciola e i prodotti del territorio e le abilità dello chef. I commensali si sono divertiti diventando protagonisti dei loro sensi e calandosi nei sapori e negli aromi delle Langhe.

Al corso hanno preso parte 21 rappresentanti di aziende del settore di trasformazione della nocciola e addetti all’accoglienza e promozione turistica del territorio.

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